Home Centro Oratori Bresciani

Menu
Convegno per l'avvio dell'anno - distribuzione materiali

Convegno per l'avvio dell'anno - distribuzione materiali

Vorrei che camminaste insieme...

SABATO 8 SETTEMBRE

ORE 17:30 - PREGHIERA INIZIALE - Chiesa di Sant'Alessandro

ORE 18:30 - PRESENTAZIONE DELL'ANNO PASTORALE - Centro Pastorale Paolo VI

 

Cari animatori, catechisti, responsabili di oratorio e dei giovani “vorrei che camminassimo insieme nella santità”.

 
Il Vescovo Pierantonio ci propone questo orizzonte e la reazione immediata è di sorpresa da una parte e di timore dall’altra: sorpresa perché l’invito è senza fronzoli, immediato e schietto, non permette di indugiare o scegliere vie più comode, facili, verificabili e scontate; timore perché l’invito può suonare talmente ardito da ingenerare facili alibi per chiamarsi fuori: non fa per me, non sono capace, è una “pia esortazione”, ci penserò più tardi magari in una stagione diversa della vita. 
 
La santità coinvolge il cammino, non è la meta, ma è la strada, e questo ci riguarda eccome! Perché nel cammino della vita ci siamo tutti e la santità è davvero lo spazio vitale in cui muoverci. “Vorrei che camminassimo insieme nella santità” non è solo il desiderio del Vescovo Pierantonio, ma in modo più ampio e universale è il sogno di Dio sull’uomo, è la parola con la quale Dio ci dice che possiamo essere liberi da tutto ciò che offende, intristisce, ferisce, mortifica e disonora l’umanità. 
 
Questo sogno di Dio diviene proposta e offerta, credo che ogniqualvolta siamo capaci di trasformare la vita di qualche nostro fratello e sorella liberandola dalla tristezza, abbiamo compiuto un’azione santa, abbiamo fatto un passo nella direzione che ci avvicina a Dio. Non servono azioni eroiche, leggendarie, mitiche, basta solo agire con la semplice e disarmante consapevolezza che “è possibile anche per me”!
 



bambini
Un volto di santo: PAOLO VI  { Inizio anno }