Home Centro Oratori Bresciani

Menu
GIOVANI INSIEME - sesto anno

GIOVANI INSIEME - sesto anno

2019/2020

Giovani Insieme 2019/2020

Al via la selezione dei giovani da inserire negli oratori lombardi per il sesto anno del progetto Giovani Insieme. Regione Lombardia, Direzione Generale Sport e Giovani, ha approvato un progetto in cofinanziamento con Regione Ecclesiastica Lombardia che si propone realizzare, all’interno degli oratori lombardi, interventi dedicati ai giovani e finalizzati alla diffusione dello sport e della solidarietà, alla promozione sociale e di iniziative culturali per prevenire l’emarginazione sociale e il disagio giovanile.

Giovani Insieme vuole sostenere l’inserimento di figure di riferimento giovani e capaci di animare e contribuire all’arricchimento delle attività offerte nel contesto oratoriale e dedicate ai ragazzi e alle ragazze.

Possono partecipare al progetto ragazzi e ragazze di età compresa fra i 20 e i 30 anni e in possesso di diploma di scuola superiore. I giovani che verranno selezionati svolgeranno le attività negli oratori dal 1° settembre 2019 fino al 31 agosto 2020 e potranno mettere in gioco la propria creatività e i propri talenti attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze spendibili anche in altri contesti (ad esempio lavorativi).

E' possibile presentare la propria candidatura a partire dal 10 maggio 2019 inviado la documentazione in pdf a giovani@diocesi.brescia.it

Obiettivi specifici

- l'inserimento di nuove figure educative retribuite (8 euro/ora circa per 400 ore/anno), in affiancamento a coloro che già operano nei contesti di oratorio;

- l'arricchimento dell'offerta formativa attraverso una presenza continuativa di figure educative negli spazi/tempi informali;

- la possibilità di dare sviluppo ad alcune specifiche progettualità inerenti gli svariati ambiti di attività dell'oratorio (attività di doposcuola/spazio aiuto-compiti; attività sportiva; attività aggregativa negli spazi informali; attività di animazione del tempo libero secondo percorsi differenziati per fasce di età, etc.);

- la possibilità da parte dei giovani di vivere un'esperienza significativa, sia a livello cognitivo che emotivo, per uno sviluppo completo della propria personalità. Tale apprendimento, che si realizza attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli, permetterà al giovane di acquisire nuove competenze e nuove risorse.

 

Requisiti dei giovani candidati

- avere un'età compresa tra i 20 e i 30 anni compiuti,

- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado,

- partecipare alle 10 ore di formazione diocesana.

 

Tempi del Progetto

l contratti tra parrocchie e giovani dovranno:

- essere attivati entro il 1° settembre 2019 (contrattualizzati entro il 31 ottobre)

- terminare non oltre il 31 agosto 2020.

Il 12 settembre 2019 sarà effettuato l'evento di lancio del progetto presso Palazzo Lombardia a Milano, con la presenza dei giovani e dei parroci coinvolti nel progetto.

 

ATTENZIONE

A causa degli attuali obblighi di legge sui contratti di lavoro a tempo determinato (decreto dignità), i giovani che hanno svolto già l'anno 2018/19 in una parrocchia non potranno partecipare al progetto nella stessa parrocchia per l'annualità 2019/20, i loro contratti terminano il 31 agosto 2019.




bambini
Una via di felicità: la bellezza  { Tempo Pasquale }