Home Centro Oratori Bresciani

Menu
SO DI CIELO La comunione trasforma la vita

SO DI CIELO La comunione trasforma la vita

Scheda di lettura del video

SO DI CIELO  - La comunione trasforma la vita 

LINK AL VIDEO QUI

 

SINOSSI

Una casa in estate, un ragazzo solo in un pomeriggio noioso, un quadro appeso al muro che sembra essere stato dimenticato tra gli arredi di un tempo passato. Tutto può cambiare da un momento all’altro e il passato può prendere senso e riempire la vita.

LETTURA

Il video è narrato per immagini in senso cronologico senza dialoghi. La situazione è domestica, a fine estate in una casa qualsiasi. Siamo prima dell’inizio della scuola, non conosciamo i nomi dei protagonisti, potrebbe essere la nostra famiglia. Si passa da una situazione di noia iniziale sottolineata da suoni diegetici (ventilatore, sgocciolio del rubinetto, suoni domestici) ad un momento di sogno del protagonista. Sulla grigia parete del salotto, a modo di disegni di bambino, vediamo proiettati i desideri di amicizia e di relazione del giovane protagonista. La madre, cogliendo la situazione, convoca, tramite i genitori, gli amici del figlio per una merenda a sorpresa. Per aumentare lo stupore la donna propone una merenda normale al ragazzo, per dare tempo agli amici di raggiungere la casa. Ora la festa può avere inizio e la solitudine finisce.

MESSAGGIO

Nella sequenza della merenda si trova la chiave di lettura del breve video con i 4 momenti: il giovane solo si ritrova improvvisamente circondato da amici, riceve il cesto della merenda donato dalla madre, prepara la tavola (prende), gli sguardi tra il ragazzo e la madre passano dallo stupore alla gratitudine (ringrazia/benedice), il protagonista prende e divide il pane (spezza), la dà agli altri (dona). A chiosare l’inquadratura della tavola la sfumatura sull’ultima cena sullo sfondo. A sottolineare i quattro punti i disegni nei titoli di coda.

 

SO DI CIELO - La comunione trasforma la vita 

Soggetto: Don Claudio Laffranchini, Simone Agnetti, Gabriele Gennari

Riprese e montaggio: Davide Manfredi

Audio: Davide Manfredi

Disegni: Francesca Navoni

Con: Elena Giacomini (mamma), Luca Piccirillo (ragazzo)

Gli amici: Giorgia Lembo, Anna Calestani, Alessia Bersini, Angelica Leali, Karima Moual, Martina Canavesi, Diego Moraschini, Francesco Grassi

Si ringraziano: Paola Serena, Famiglia Zini, I genitori e le famiglie di Borgosatollo e del Villaggio Sereno

Produzione: Centro Oratori Bresciani

Brescia, 2019

Durata: 6 min

Colori, Italiano

Uscita: 28 settembre 2019




bambini
Fare memoria Inizio dell’anno oratoriano