Home Centro Oratori Bresciani

Menu
SUMMERLIFE - Estate Ragazzi 2020

SUMMERLIFE - Estate Ragazzi 2020

L'estate negli Oratori lombardi per bambini e preadolescenti

SUMMERLIFE

Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto Summerlife desidera accompagnare l'estate di ogni Oratorio, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile.

Sarà un'estate di piccoli luoghi diffusi da connettere e da curare come una vera squadra, una comunità educante, con proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto.

 

CLICCA QUI

 

Negli allegati trovi la modulistica messa a disposizione da Regione Lombardia per i Centri Estivi.

N.B. Per essere accompagnato passo passo nella compilazione della modulistica necessaria per la procedura di avvio del Centro Estivo CLICCA QUI

1) INFORMATIVA PER GENITORI E AUTODICHIARAZIONE MINORI (per incontri e riunioni con animatori minorenni)

L'informativa dovra' essere consegnata ai genitori (una tantum) per conoscenza delle disposizioni messe in atto. L'autodichiarazione, invece, sarà da consegnare al responsabile in Oratorio, ogni qual volta il minore vi accederà per la preparazione delle attività estive. Si ricorda che tale autodichiarazione va conservata nel rispetto della normativa sulla privacy e fino al termine dell'emergenza sanitaria.

2) PATTO TRA ORATORIO E FAMIGLIA (per iscrizione di bambini e ragazzi all'Estate Ragazzi)

Al momento dell'iscrizione dovrà essere sottoscritto un Patto tra l'Oratorio e la famiglia circa le misure organizzative, igienico-sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Tramite questa dichiarazione la famiglia attestera' di essere a conoscenza delle misure adotatte dall'Oratorio per il contenimento del contagio da Covid-19 e degli obblighi che le competono (o che competono al figlio/alla figlia iscritto/a); l'Oratorio dichiarera' di adottare tutte le misure utili a contenere la diffusione del contagio, compresa la formazione sulle procedure igienico-sanitarie erogata al personale.

3) AUTODICHIARAZIONE PER DIPENDENTI E VOLONTARI, MINORI, ADULTI ACCOMPAGNATORI

L'autodichiarazione dovrà essere sottoscritta al momento del primo accesso di dipendenti e volontari, minori, adulti accompagantori al Centro Estivo (primo foglio per ogni categoria).

L'autodichiarazione dovrà essere compilata ad ogni accesso quotidiano di dipendenti e volontari, minori, adulti accompagnatori al Centro estivo (secondo foglio per ogni categoria).

4) BOZZA DEL PROGETTO DA PRESENTARE AL COMUNE (a carico del responsabile dell'Estate Ragazzi)

L'avvio di Summerlife presuppone un'approvazione del Progetto complessivo dell'iniziativa da parte del Comune. All'interno di tale progetto devono essere inseriti i dati del gestore, le attenzioni sanitarie ed educative predisposte, il programma base dell'attività, l'autocertficazione sull'avvenuta formazione del personale e altre specifiche.

5) MODULO DI ISCRIZIONE - COMPLETO DI PATTO (per iscrizione di bambini e ragazzi all'Estate Ragazzi)

Si tratta del modulo di iscrizione predisposto dalla Parrocchia che deve essere compilato dalla famiglia del minore all'atto dell'iscrizione. In questo modulo è già inserito anche il "Patto tra Oratorio e Famiglia del punto 2. Non sarà, pertanto, necessario aggiungerlo ulteriormente qualora si utilizzasse questo modello.

6) MODELLO DI CONCESSIONE D'USO DEGLI AMBIENTI

La Parrocchia può mettere a disposizione spazi per l'iniziativa di altri enti. Tale accordo deve essere stipulato saottoscrivendo il Modello di Concessione d'uso degli ambienti.

--------------------

Cliccando QUI puoi consultare il materiale di formazione del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, "Aperti per ferie".

 




bambini
Scoprirsi fratelli Tempo Estivo