Home Centro Oratori Bresciani

Menu

L'HO INCONTRATO

Non c'e' amore piu' grande

Cosa vuol dire evangelizzare all'interno dell'oratorio?

A questa domanda vuole rispondere l'itinerario oratoriano 2016/17 dal titolo "L'ho incontrato. Non c'è amore più grande!"

 

“Missionari del Vangelo della gioia”, il progetto pastorale missionario della chiesa bresciana, offre l’opportunità agli oratori bresciani di approfondire la sfida dell’evangelizzazione dentro e fuori l’oratorio.

Già “Dal Cortile” riorientava la pastorale dell’oratorio verso una scelta missionaria: «L’oratorio accoglie con entusiasmo la sfida della “scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione”. È un oratorio in missione […] sceglie, come prima opzione evangelizzatrice, di andare, uscire, incontrare, ascoltare ed osservare – in particolare guardando al contesto sociale e territoriale nel quale è inserito – per offrire ai giovani una risposta autentica alle loro domande più vere». (1.2)

E ancora: «L’incontro con Cristo, che ha trasformato la vita di coloro che fanno parte della comunità educativa, genera la gioia tipica della vita dell’oratorio, secondo lo stile più volte suggerito da don Bosco. Una gioia missionaria, figlia della consapevolezza di essere una piccola parte nella grande avventura della missione del Padre, che diventa la misura e il riferimento della capacità di stare in oratorio della comunità educativa. Una gioia contagiosa, che diventa il motore della passione educativa ed evangelizzatrice dell’oratorio i cui frutti sono il desiderio di dire, donare e raccontare Dio come la realtà più bella e preziosa per la vita di ogni persona». (1.3)

La sfida diventa quest’anno itinerario oratoriano: attraverso l’approfondimento di alcuni temi e la sollecitazione alle comunità educativa dei nostri oratori, siamo invitati a studiare, interrogarci e progettare il nostro impegno pastorale dentro e fuori l’oratorio.

 

E-mail: info@oratori.brescia.it



L'HO INCONTRATO
bambini
Ascolta..  { Inizio anno }