TORNA INDIETRO
aggiornato il 12 Ottobre 2020

Beatificazione di Carlo Acutis

"Essere sempre unito a Gesù"

Il prossimo 10 ottobre verrà beatificato nella basilica di S. Francesco, ad Assisi

Sarà beatificato il prossimo 10 ottobre ad Assisi il venerabile Carlo Acutis, morto nel 2006 all’età di soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante.

La modernità e l’attualità di questo ragazzo si coniugano perfettamente con la sua profonda vita eucaristica, che ha contribuito a fare di lui quel ragazzo specialissimo da tutti ammirato ed amato.

“Essere sempre unito a Gesù”: questo il programma di vita di Carlo, ostinato nel credere che ciascun uomo nasce originale e che la vita non debba essere sciupata in cose che non piacciono a Dio.

Papa Francesco, nell’esortazione scritta dopo il Sinodo sui Giovani, lo ha presentato come modello di santità nell’era digitale: «Sapeva molto bene che i meccanismi della comunicazione e delle reti sociali possono essere utilizzati per farci diventare soggetti addormentati, dipendenti dal consumo, ossessionati dal tempo libero, chiusi nella negatività. Lui però ha saputo usare le nuove tecniche di comunicazione per trasmettere il Vangelo, comunicare valori e bellezza».

Il 22 febbraio scorso Papa Francesco ha autorizzato il decreto che riconosce un miracolo per intercessione di Carlo, la guarigione «improvvisa e inspiegabile», nel 2013, di un bimbo brasiliano affetto da una malformazione congenita al pancreas.

Carlo è un amico da presentare ai bambini e ai ragazzi dei nostri oratori perchè lo possano frequentare.

Di seguito trovi:

  • un video sulla vita di Carlo;
  • un disegno per presentare Carlo ai bambini dell’Iniziazione Cristiana;
  • un approfondimento sulla sua Beatificazione;
  • una traccia per la Celebrazione di domenica 11 ottobre 2020 (messa a disposizione dalla Federazione Oratori Milanesi e opportunamente adeguata al Rito Romano).

 

VIDEO- TESTIMONIANZA SULLA VITA DI CARLO PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

 

ALLEGATI
Disegno di Carlo Acutis
[Allegato in formato ]
Beatificazione del venerabile Carlo Acutis
[Allegato in formato ]
Ringraziamento per la Beatificazione di Carlo Acutis - S. Messa di domenica 11 ottobre
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI

I nostri canali Social

Seguici su

ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati