TORNA INDIETRO
aggiornato il 13 Giugno 2025

Campi Estivi ODL

Per i campi estivi dei preadolescenti e degli adolescenti

Come ormai tradizione vuole, il tema proposto per i Campi Estivi prende spunto da quello del Grest con delle sottolineature e degli approfondimenti dedicati ai preadolescenti e agli adolescenti. Ecco qua le due possibilità con i materiali per poter organizzare al meglio i campi estivi per i vostri ragazzi. Sono due, infatti, le proposte di sussidiazione curate da ODL: quella per i preadolescenti e quella per gli adolescenti.

 

PER I PREADOLESCENTI: Pellegrini immaginari

Nell’anno 2025 del Giubileo della Speranza questo campo scuola mette a tema l’amicizia tra tre adolescenti, che si mettono in cammino per varcare la Porta Santa di San Pietro a Roma. I motivi per cui i tre protagonisti Lara, Yassim e Camillo decidono di fare questo pellegrinaggio sono diversi, ma allo stesso tempo comuni: ciascuno sta attraversando un periodo di solitudine, dovuta a situazioni e contesti differenti. Solitudine, Cammino, Incontro, Amicizia, Speranza, Giubileo, Tesoro i temi chiave di ogni puntata, che tracciano il percorso evolutivo dei protagonisti della storia, ma anche di un pellegrino che desideri vivere consapevolmente il giubileo.

 

PER GLI ADOLESCENTI: “Fanne tesoro. Là sarà anche il tuo cuore (Mt 6,21)”

Dopo il camminare, si continua il viaggio scoprendo tappa dopo tappa, momento dopo momento in cosa si nasconde il bello dei nostri giorni. E sono gli indizi, gli oggetti di valore nascosti nei diversi momenti dell’esistenza quotidiana che ci daranno l’opportunità di aprire la cassaforte del tesoro, per scoprire forse che ogni momento della nostra vita in realtà è prezioso e ci permette di vivere qui sulla terra il Regno dei Cieli!

Per gli adolescenti questa potrebbe essere una sfida che non implica solo il gioco del trovare un tesoro, ma di provare in questa età critica e di messa in discussione, le risorse positive che abitano il loro oggi!

Accompagnare i ragazzi alla ricerca dello straordinario nell’ordinario. Riconoscere che si è chiamati a vivere e a costruire sulla terra il Regno dei Cieli. Ognuno nella propria vita quotidiana, infatti, può scegliere di vivere con consapevolezza ogni momento, provando a trovare in esso qualcosa di prezioso non solo per sé ma anche per gli altri.

 

 


CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati