TORNA INDIETRO
aggiornato il 2 Agosto 2022

Candidature per Guide di Oratorio

Le candidature dovranno avvenire entro il 25 settembre

Si riporta il testo della lettera scritta ai parroci della Diocesi di Brescia da don Giovanni Milesi, direttore dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni, in merito alle candidature delle Guide di Oratorio:

Brescia, 02 agosto 2022
Alla cortese attenzione
Rev.mi Parroci

Oggetto: Candidature per Guide di Oratorio

Carissimi,

Da alcuni anni stiamo sperimentando il valore e la significatività della presenza di laici impegnati come Guide dell’Oratorio all’interno delle nostre comunità parrocchiali. Si tratta di uomini e donne che, ricevuto dal Vescovo un mandato triennale, offrono “una sincera testimonianza di fede cristiana e, in accordo con il parroco, sono il riferimento per le scelte operative dell’oratorio” (cfr. Dal Cortile).

Alla luce della rinnovata attenzione per la ministerialità laicale e del processo di formazione delle unità pastorali, ti invito a valutare se – anche all’interno delle tue comunità – già esiste o può essere motivata e coltivata una figura con le caratteristiche per essere Guida di  Oratorio.

Se può essere utile, ricordo che nel percorso diocesano di accompagnamento delle Guide, l’Ufficio è disponibile per incontrare il Consiglio Pastorale della Parrocchia o dell’Unità Pastorale, per condividere e preparare il terreno a un eventuale mandato che richiede, comunque, almeno un anno di cammino condiviso previo. 

Eventuali candidature per quest’anno vanno segnalate entro il 25 settembre p.v.
Per informazioni e chiarimenti contatta pure il Centro Oratori Bresciani.

Buona estate!

Il Direttore
Don Giovanni Milesi

Scarica QUI la lettera in formato PDF.

ALLEGATI
Lettera candidature Guide di Oratorio
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati