SEI UN GIOVANE ALLA PRIMA ESPERIENZA IN UN RUOLO DI COORDINAMENTO ALL’INTERNO DEL GREST?
HAI GIÀ FATTO ESPERIENZA DI COORDINAMENTO DEL GREST IN ORATORIO MA VUOI PERFEZIONARE LE COMPETENZE RELATIVE AL TUO INCARICO?
ABBIAMO QUEL CHE FA PER TE!
Torna il consueto corso dedicato ai responsabili e ai coordinatori del Grest. Si tratta di un percorso formativo di tre incontri che intende rafforzare l’intenzionalità educativa e pastorale, le prassi, le competenze e gli strumenti a disposizione di coloro che svolgono il servizio di responsabili e coordinatori all’interno del Grest.
Cosa si intende per coordinatore Grest?
Il coordinatore è colui offre la propria disponibilità ad esserci nella quotidianità del Grest agevolandone l’organizzazione sotto diversi aspetti (educativo, relazionale, programmatico…). Si tratta di persona maggiorenne, affidabile e riconosciuta dalla comunità (o perlomeno da chi prende parte al Grest nei diversi ruoli). Questa figura (che può variare nel numero rispetto alla complessità del Grest) può occupare il ruolo di coordinamento generale o solo di alcuni aspetti organizzativi.
Quali requisiti preliminari sono richiesti per accedere al corso?
Non sono richiesti prerequisiti specifici per l’accesso al corso. Si suggerisce, però, la partecipazione a chi abbia compiuto almeno il 18° anno di età.
Il corso si svolgerà nelle serate di martedì 1, giovedì 3, martedì 8 aprile 2025 a partire dalle ore 20.30 e fino alle ore 22.15 circa a Casa Foresti (Via G. Asti, 21 – Brescia). I posti sono limitati.
Il costo per ciascun partecipante è di € 20,00 (da versare all’iscrizione tramite bonifico).
Le iscrizioni dovranno avvenire entro domenica 30 marzo, compilando il banner blu al termine della pagina specificando nelle note se si è alla prima esperienza di coordinatore Grest o meno.
Di seguito il programma del corso con la scansione degli incontri:
Martedì 1 aprile, ore 20.30
Il senso pastorale, l’organizzazione e le disposizioni che normano il Grest
con Gabriele Bazzoli e Giacomo Baronchelli, Centro Oratori Bresciani
Giovedì 3 aprile, ore 20.30
La cura e la formazione del gruppo animatori: prima, durante e dopo il Grest
con Michela Ballini, formatrice e Giacomo Baronchelli, Centro Oratori Bresciani
Martedì 8 aprile, ore 20.30
La gestione dei Comportamenti Sfidanti e Oppositivi al Grest: attenzioni, rischi, opportunità*
con il prof. Gianluca Daffi, docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e collaboratore degli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività
*Il terzo incontro si inserisce all’interno del progetto regionale “ADHAD G013”
Per maggiori informazioni:
030. 37 22 280