TORNA INDIETRO
aggiornato il 22 Dicembre 2020

La qualità dell’educare negli Oratori

Corso di alta formazione per educatori e operatori pastorali

Aperte le iscrizioni alla II edizione

Anche per l’anno 2020/2021 è confermata l’edizione del Corso di alta formazione “La qualità dell’educare negli oratori”, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Scienze della Formazione) in stretta collaborazione con Odielle (Oratori diocesi lombarde).

Un importante apporto sarà dato dagli Istituti Superiori di Scienze religiose lombardi e dagli studiosi operanti in altre università della Regione, attenti alla valenza educativa degli oratori.
Il percorso didattico si pone l’obiettivo di formare figure educative capaci di costruire interventi e coordinare progetti all’interno dell’oratorio avendo una chiara consapevolezza dell’identità ecclesiale, della realtà oratoriana, dei suoi destinatari, della sua organizzazione, delle sue dinamiche.

Destinatari e requisiti di accesso:

Il corso è rivolto a persone:
– in possesso di laurea triennale o magistrale in campo pedagogico oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico;

– in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di scienze religiose, purché attestino attraverso il curricolo di avere svolto attività educativa in oratorio.

Il Corso di Alta Formazione non consente di acquisire la qualifica di educatore socio-pedagogico, oggi necessaria per operare come educatore professionale né tantomeno l’inserimento lavorativo all’interno degli oratori.

Tempi e modalità:

Il Corso sarà avviato a partire dal 23 gennaio 2021 e si concluderà nel mese di settembre 2021 (12 sabati totali).

Il Corso prevede:

  • 48 ore di lezione e attività laboratoriali;
  • 22 ore di elaborazione individuale dei project work;
  • 20 ore di approfondimento personale con il supporto di materiale disponibile su apposita piattaforma.

Il Corso si svolgerà attraverso le modalità della didattica digitale integrata. Se la situazione sanitaria lo consentirà, verrà svolto anche in presenza presso la sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Per iscrizioni:

Per l’iscrizione è necessario presentare una lettera motivazionale nella quale descrivere le ragioni dell’interesse verso il percorso di Alta Formazione. Questa lettera sarà presa in considerazione dalla direzione del Corso.

Numero massimo di partecipanti: 80.

Il termine per le iscrizioni (online) è fissato per il 13/01/2021. Il costo di iscrizione è di € 450 (iva inclusa).

Clicca QUI

 

Per informazioni:

030 372 2280 (Centro Oratori Bresciani)

Clicca QUI 

ALLEGATI
Pieghevole del Corso
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI

I nostri canali Social

Seguici su

ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati