Il kit del pellegrino italiano contiene vari oggetti utili alla preghiera e alla permanenza a Lisbona durante la Giornata Mondiale della Gioventù: ve lo presentiamo, unitamente a quello ufficiale predisposto dal Comitato Centrale.
KIT DEL PELLEGRINO DELLA GMG DI LISBONA 2023
KIT DEL PELLEGRINO ITALIANO
Il kit del pellegrino italiano contiene vari oggetti utili alla preghiera e alla permanenza a Lisbona.
A cominciare dal telo plastificato che può essere usato come base da mettere sul terreno per la veglia, e poi la radio per le traduzioni, la torcia che si può mettere in testa per far luce durante il cammino, la bandana blu con lo stemma dell’Italia da indossare o scambiare con i giovani degli altri Paesi.
E ancora la bandiera dell’Italia per riconoscersi nella folla, il diario di viaggio con i canti, le preghiere e gli approfondimenti per prepararsi al cammino. E ancora il cappello che quest’anno ha una stampa riconoscibile, ovvero la cartina dell’Italia da un lato, mentre l’altro lato è in tinta unita.
Infine, la croce che merita una spiegazione più dettagliata.
Anàstasa, alzarsi, è il verbo della resurrezione e la croce – che viene dalla Palestina – custodisce proprio questa parola nella sua traslitterazione greca. Sul retro è incisa invece la croce di Gerusalemme composta da 4 piccole croci più una al centro.