TORNA INDIETRO
aggiornato il 5 Ottobre 2022

Idee e materiali per l’inizio dell’anno oratoriano

Materiali in preparazione

CINQUE IDEE PER COMINCIARE BENE UN ANNO ORATORIANO:

Inizia un nuovo anno pastorale che, speriamo, possa recuperare e beneficiare di un poco della normalità vissuta nel tempo pre-pandemia: non la stessa… Un’altra, diversa, più autentica.

In questi ultimi anni tante cose sono maturate dentro ciascuno di noi e nelle nostre comunità e molto abbiamo imparato lungo il cammino percorso insieme. L’anno che ci aspetta, quindi, potrà rivelarsi “nuovo” in tutti i sensi.

Di seguito potete trovare alcune idee per far ripartire le attività di inizio anno oratoriano e per accompagnare i cammini di fede di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani.

  1. Attiva una segreteria per le iscrizioni;
  2. Fai un calendario dell’anno pastorale;
  3. Incontra tutti i gruppi della comunità educativa dell’oratorio (catechisti, educatori…) prima di cominciare l’anno;
  4. Scegli una domenica (suggerita la seconda di settembre) in cui affidare il Mandato ai catechisti e agli educatori dell’oratorio (per scaricare la traccia del Mandato vai in fondo alla pagina);
  5. Pensa a come poter coinvolgere anche gli animatori del Grest nel corso delle attività dell’anno.

CINQUE IDEE PER RIPRENDERE AL MEGLIO IL CAMMINO CON BAMBINI E RAGAZZI:

Vi proponiamo alcune attività/incontri per riprendere al meglio il cammino insieme ai nostri ragazzi e percorrere le tappe fondamentali per l’avvio dell’anno oratoriano. Utilizziamo i primi mesi per “riappropriarci” dei luoghi e degli affetti che gli oratori spesso racchiudono.

Fondamentale sarà il coinvolgimento degli adulti nell’abitare gli spazi comuni per tornare a vivere l’oratorio.

In questo periodo dell’anno varrà la pena investire anche sui tempi informali, incentivando a viverli al di là dell’incontro strutturato (catechesi, riunioni…). Possiamo provare a ridare centralità al cortile, luogo cardine della pedagogia di don Bosco e al servizio bar dell’oratorio, ulteriore ambiente a disposizione della comunità.

Alcune proposte:

  1. Prima domenica di settembre (Giornata di Preghiera per la cura del Creato). Sarebbe bello proporre ai bambini e alle loro famiglie la celebrazione della S. Messa nel cortile dell’oratorio, alla quale far seguire la piantumazione di un albero.
  2. Seconda domenica di settembre. Santa Messa con il Mandato ai Catechisti (per scaricare la traccia del Mandato vai in fondo alla pagina) e giochi in oratorio.
  3. Terza domenica di settembre. In concomitanza con l’inizio del cammino dedicato agli adolescenti della comunità invitiamo alla S. Messa anche tutti i bambini e i ragazzi che, durante l’estate, hanno preso parte alle attività dell’oratorio.
  4. Terza domenica di ottobre. Al mattino S. Messa con Mandato ai Chierichetti (per scaricare la traccia del Mandato CLICCA QUI), al pomeriggio Meeting dei Chierichetti.
  5. Una domenica di novembre. Momento di festa e “passaggio” del testimone tra le classi che hanno ricevuto i sacramenti e quelle che li riceveranno nel nuovo anno pastorale.

 

ALLEGATI
Scarica la traccia completa con il Mandato alla Comunità educativa
[Allegato in formato ]
Scarica la traccia con il Mandato alla Comunità educativa (per catechisti) - A5
[Allegato in formato ]
Scarica la traccia con il Mandato alla Comunità educativa (per catechisti) - A4
[Allegato in formato ]
Mandato ai Chierichetti
[Allegato in formato ]
Scarica qui il testo modificabile del Mandato ai Chierichetti
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI

centrooratoribresciani

Centro Oratori Bresciani
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati