TORNA INDIETRO
aggiornato il 12 Novembre 2021

San Martino Km 0

Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

V GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

“I poveri li avete sempre con voi”

Raccolta viveri. Il tuo dono vale doppio.

San Martino è cambiato! Con il povero divide il mantello, ma divide anche il pane!
La Raccolta di San Martino non raccoglierà più indumenti, vestiti e scarpe, ma generi alimentari.
Questo tempo ci chiede che la carità e la generosità delle nostre comunità possa sperimentarsi nel “dar da mangiare all’affamato”, sia questo vicino o lontano.
San Martino “km 0” si concentra, come prima cosa, sulle persone in difficoltà nelle nostre parrocchie e, grazie alla tua generosità, potremo donare aiuto anche a chi scappa dalla propria terra a causa della guerra e alle popolazioni che accolgono.

Sabato 13 e domenica 14 novembre la Diocesi di Brescia sarà impegnata a rispondere a quelle situazioni di povertà che abitano i nostri paesi e le nostre città. Con la raccolta di viveri e il volontariato degli oratori potremo riempire le mani già generose delle nostre Caritas e delle realtà a noi vicine che si prendono cura della distribuzione alimentare ai bisognosi.

COME ORGANIZZARSI IN PARROCCHIA?

1. Fai rete: interpella la Caritas della tua parrocchia. Condividi il progetto con loro per mettere in contatto ragazzi e giovani con i volontari adulti. Non hai un punto Caritas? Contattaci per sapere il punto più vicino dove portare il raccolto: oratori@diocesi.brescia.it, 0303722252.
2. Prenota: contatta il Centro Oratori prenotando il numero di sacchetti biodegradabili che servono da distribuire nel tuo oratorio.
3. Fai conoscere: la settimana precedente la raccolta, con i ragazzi (delle medie o adolescenti/giovani) fai conoscere l’iniziativa. Volantini, borsine: consegna porta a porta o la domenica in chiesa.
4. Raccogli: Sabato 13 e domenica 14 novembre organizza la raccolta delle borsine passando di casa in casa o ricevendole in oratorio.
5. Smista e conta: l’oratorio sarà il “campo base” per la raccolta, la conta e lo smistamento dei prodotti alimentari. Suddividi in scatoloni o cassette le varie tipologie (pasta, riso, zucchero, ecc.), contale e segna sull’apposito modulo da inviare al Centro Oratori.
6. Consegna e condividi: porta il raccolto nella Caritas della tua parrocchia (o nel punto Caritas più vicino), che organizzerà la distribuzione sul territorio.
7. Facci sapere: sul sito www.oratori.brescia.it trovi un modulo da compilare e rispedire a oratori@diocesi.brescia.it per registrare la tua raccolta (tipologia, quantità etc..). Mandaci le foto più belle della tua raccolta e dei tuoi volontari da mettere in rete.

Finalità della raccolta viveri San Martino Km 0

BALKAN ROUTE: ASSISTENZA INVERNALE AI MIGRANTI NELLA BOSNIA E ERZEGOVINA OCCIDENTALE E ALLE POPOLAZIONI LOCALI

Una grave emergenza umanitaria, con gravi violazioni dei più importanti diritti umani, si è venuta a creare gli scorsi anni nei confronti dei migranti (circa 8.000) in transito in Bosnia e Erzegovina e dei cittadini di quella regione, in particolare nella regione di Bihac, Diocesi di Banja Luka (nord ovest del paese, nei pressi del confine con la Croazia).

Dopo un primo intervento emergenziale, Caritas Diocesana di Brescia ha individuato un progetto promosso dalla Caritas della Diocesi di Banja Luka, della durata di 6 mesi (1 ottobre 2021 – 31 marzo 2022) per un importo complessivo di circa 140.000 euro che prevede:
• Azioni in preparazione all’inverno 2021-22: acquisto di cibo, medicinali, sacchi a pelo, coperte e altro materiale per il campo profughi di Lipa e le zone limitrofe;
• Azioni a ricaduta strutturale 2021-2022: sostegno anche alla popolazione e all’economia locale (pacchi alimentari, legna da ardere, pagamento bollette, acquistato dalla cooperativa agricola Caritas della zona, per fornire il cibo al campo profughi).

L’utilizzo dei sacchetti biodegradabili è importante per la valorizzazione della raccolta! Per questo siete pregati di prenotarli e ritirarli presso il Centro Oratori Bresciani.

Per la prenotazione: tel. 030.3722252, oratori@diocesi.brescia.it
I sacchetti sono in distribuzione gratuita (fino ad esaurimento scorte).

ALLEGATI
Modulo S. Martino Km0 2021
[Allegato in formato ]
Volantino S. Martino 2021
[Allegato in formato ]
Locandina S. Martino 2021
[Allegato in formato ]
Volantino S. Martino 2021 formato compilabile
[Allegato in formato ]
Modulo S. Martino Km0 2021 formato compilabile
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati