TORNA INDIETRO
aggiornato il 3 Dicembre 2020

Raccolta di San Martino km 0

Raccolta viveri

ATTENZIONE: è possibile effettuare la Raccolta di S. Martino km 0 nel mese di dicembre

La Raccolta di S. Martino si rinnova e cambia forma: questo tempo ci chiede che la carità e la generosità delle nostre comunità possano sperimentarsi nel “dar da mangiare all’affamato”.

Si raccoglieranno quindi generi alimentari e non più indumenti.

***

ATTENZIONE:

L’avvicinarsi del Natale e la consapevolezza dei numerosi bisogni presenti anche nelle nostre comunità può essere l’occasione per mettere in programma la raccolta viveri legata all’iniziativa S. Martino Km 0.

Chiaramente occorre organizzarsi per tempo e concordare l’iniziativa con il centro Caritas della propria parrocchia (se non hai un punto Caritas in parrocchia, contattaci) . Presso il COB è ancora possibile prenotare i sacchi e il materiale necessario.

* * *

Con la nostra raccolta viveri e il nostro lavoro potremo riempire le mani già generose delle nostre Caritas e delle realtà a noi vicine che si occupano della distribuzione dei viveri.

Come organizzarsi in parrocchia?

1. Fai rete: interpella la Caritas della tua parrocchia. Condividi il progetto con loro per mettere in contatto ragazzi e giovani con i volontari adulti. Non hai un punto Caritas? Contattaci per sapere il punto più vicino dove portare il raccolto: eventi@oratori.brescia.it, 0303722252.

2. Prenota: richiedi le borsine per il tuo oratorio al Centro Oratori eventi@oratori.brescia.it, 0303722252.
3. Fai conoscere: la settimana precedente la raccolta, con i ragazzi (delle medie o adolescenti/giovani) fai conoscere l’iniziativa. Volantini, borsine: consegna porta a porta o la domenica in chiesa.
4. Raccogli: Appena la situazione lo permetterà organizza la raccolta delle “borsine” passando di casa in casa.
5. Smista: l’oratorio sarà il “campo base” per la raccolta, la conta e lo smistamento dei prodotti alimentari. Suddividi in scatoloni o cassette le varie tipologie (pasta, riso, zucchero, ecc.), contale e segna sull’apposito modulo.
6. Dividi: in accordo con la tua Caritas organizza la ri-distribuzione di una parte di quanto ricevuto con le Caritas vicine che dovessero avere bisogno di alcuni prodotti.
7. Facci sapere: sul sito www.oratori.brescia.it trovi un modulo da compilare e rispedire per registrare la tua raccolta (tipologia, quantità etc..). Mandaci le foto più belle della tua raccolta e dei tuoi volontari da mettere in rete.

Azioni di carità

Il tuo dono vale doppio:

– dai da mangiare ai poveri della tua zona tramite la tua Parrocchia e la Caritas locale;
– con quanto risparmiato in acquisto di alimenti la Caristas Diocesana invierà un aiuto alle popolazioni in Guerra.

Armenia
Uno dei tanti conflitti dimenticati che si consumano all’ombra della pandemia da Covid-19 è quello che interessa il popolo Armeno. La possibilità di un contatto diretto con il Patriarca Armeno, rende possibile l’invio di aiuti a questa minoranza, un popolo cristiano segnato dalla Croce nella sua stessa esistenza, ulteriormente provato in questo tempo di recrudescenza bellica. Una progettualità che s’inserisce nella scia di progetti di sviluppo sostenuti da Caritas diocesana di Brescia già a partire dal 2014.

Libano
Il Libano, porta d’Oriente, dopo la guerra civile ha sperimentato la possibilità di una convivenza di riconciliazione nell’equilibrio tra culture e religioni diverse. La vicina guerra siriana con un numero di profughi sproporzionato, la pandemia, la crescente crisi economica, l’esplosione del porto lo scorso agosto… siamo dinanzi ad una crisi drammatica per questo Paese. Una piccola associazione, Oui pour la Vie, si dedica all’assistenza agli ultimi offrendo loro un pasto caldo, un supporto medico, una consulenza specialistica, attraverso la fraternità del dono e del perdono. Anche per loro c’è il nostro aiuto.

L’utilizzo dei sacchetti biodegradabili è importante per la valorizzazione della raccolta! Per questo motivo gli oratori sono pregati di prenotarli e ritirarli presso il Centro Oratori Bresciani.

Per la prenotazione: tel. 030.3722244; eventi@oratori.brescia.it

I sacchetti biodegradabili sono in distribuzione gratuita.

ALLEGATI
Modulo Raccolta
[Allegato in formato ]
Locandina S. Martino km 0
[Allegato in formato ]
Raccolta S. Martino km 0_caffè
[Allegato in formato ]
Raccolta di S. Martino km 0_fagioli
[Allegato in formato ]
Raccolta di S. Martino km 0_olio
[Allegato in formato ]
Raccolta di S. Martino km 0_pasta
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI

I nostri canali Social

Seguici su

ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati