TORNA INDIETRO
aggiornato il 22 Ottobre 2026

Avvento 2026

Prenota i Sussidi di Avvento per la tua parrocchia

Da martedì 3 novembre, all’Emporio del Centro Oratori Bresciani, saranno disponibili i Sussidi di Avvento 2026.

 

Puoi prenotarli fin da ora CLICCANDO QUI.

 

Anche nell’Avvento del prossimo anno liturgico, le proposte ideate dall’Ufficio per gli Oratori, i ragazzi e gli adolescenti e dal Centro Oratori Bresciani saranno due:

  • Cammino di preghiera per bambini e famiglie;
  • Cammino di preghiera per preadolescenti e adolescenti.

 

  1. “RIFLESSI DELLA SUA LUCE” – CAMMINO DI PREGHIERA PER BAMBINI E FAMIGLIE con lavoretto

Nel cammino di Avvento dedicato ai bambini e alle loro famiglie proveremo a raccontare la nascita di Gesù a partire da un versetto del prologo del Vangelo di Giovanni: “Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo”. Sappiamo bene che nei nostri paesi e nelle nostre case, siamo abituati a tante luci mentre a Betlemme, probabilmente, al momento della nascita del Salvatore, ci sarà stata soltanto una lampada. Forse, allora, per noi è più difficile comprendere l’importanza di qualcosa che illumina e orienta. Non abbiamo, però, voluto perdere questa immagine della luce, così potente e significativa. Per il cammino di Avvento 2026 abbiamo, quindi, pensato di accompagnare il cammino attraverso la composizione di una vetrata, come quella delle antiche cattedrali: a partire dalla luce che riceve e che riflette, si generano colori e immagini. Così vogliamo essere noi nel prossimo Natale: riflessi dalla luce dell’Emmanuele, immagine del Suo volto.

Sussidio di 40 pagine, a colori.

Per ogni giorno:

  • Brano della Sacra Scrittura tratto dalla liturgia del giorno;
  • Commento alla Parola;
  • Preghiera da recitare insieme.

Per ogni settimana:

  • Uno sticker da attaccare alla finestra per costruire la propria vetrata.

Costo a copia: 

2,00 € (con sconto del 20% oltre le 10 copie – 1,60 €).

 

2. “QUANTO MANCA AL NATALE?” – CAMMINO DI PREGHIERA PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI con schema per la liturgia penitenziale comunitaria di preadolescenti e adolescenti (e altri materiali online)

Nel cammino di Avvento dedicato ai preadolescenti e agli adolescenti conteremo i giorni che mancano al Natale, focalizzando l’attenzione su ciò che manca. Ogni persona è “manchevole” in ciò che ha, che è, per come vede il mondo, per quello che può fare. Questi “limiti” servono a guardare in faccia la realtà, a scoprire, a poco a poco, che Dio – in Gesù – è venuto ad abitare la storia e la vita di ciascuno per infondere in esse pienezza.

Sussidio di 64 pagine, a colori.

Per ogni giorno:

  • Brano della Sacra Scrittura tratto dalla liturgia del giorno;
  • Commento alla Parola;
  • Preghiera.

Inoltre, suggerimenti multimediali di:

  • un brano musicale per accompagnare la preghiera di Avvento;
  • un brano di introduzione al tema del sussidio;
  • un brano musicale per il giorno di Natale.

Il Sussidio comprende uno schema per la liturgia penitenziale comunitaria di preadolescenti e adolescenti (con traccia online per la Guida).

Sul sito del Centro Oratori Bresciani sarà, inoltre, a disposizione una traccia per il Ritiro di Avvento di preadolescenti e adolescenti.

 

Per maggiori informazioni:

emporio@diocesi.brescia.it

030. 37 22 244

 

 


CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati