TORNA INDIETRO
aggiornato il 10 Aprile 2024

Bando “Porte Aperte”

Sostenere i giovani a partire dagli oratori

Il bando scade il 7 giugno 2024 alle ore 17.00

ATTENZIONE PER LE PARROCCHIE CHE INTENDESSERO PARTECIPARE AL BANDO:

  • sarà opportuno segnalare la propria adesione al Centro Oratori Bresciani compilando e inviando al COB la manifestazione d’interesse.
  • lunedì 15 aprile 2024 alle ore 14:30, su piattaforma zoom, il Centro Oratori Bresciani presenterà il bando “Porte aperte” ai sacerdoti. Contattare l’ufficio per ricevere il link zoom.

Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, promuove il nuovo bando “Porte Aperte” per potenziare e rinforzare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani, valorizzando gli oratori quali spazi di attivazione della comunità e promuovendo alleanze territoriali finalizzate a sostenere i percorsi di crescita delle giovani generazioni e il loro benessere.

In particolare, con questo bando le suddette fondazioni intendono sostenere le iniziative volte a rispondere ai bisogni educativi, di socializzazione e di protagonismo delle nuove generazioni. I progetti – valorizzando gli oratori esistenti in connessione con gli altri soggetti del territorio – dovranno: promuovere spazi attrattivi, aperti e accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani in cui realizzare attività educative e socializzanti, favorire opportunità di incontro tra pari e con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanili, nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa.

Alla luce di tali considerazioni e dell’importanza che rivestono la dimensione di prossimità e la socialità per gli adolescenti, si ritiene che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica sia per la presenza diffusa e capillare, sia per aver storicamente interpretato una funzione educativa e aggregativa importante per le comunità. Gratuità, accesso a bassa soglia, dimensione educativa e relazionale, offerta animativa aperta a tutta la comunità di riferimento sono aspetti che da sempre caratterizzano queste realtà.

I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno due soggetti, di cui una parrocchia con oratorio e dovranno avere una durata tra i 24 e i 36 mesi.

“Porte Aperte” ha una dotazione finanziaria complessiva pari a € 2.250.000. Il bando scade il 7 giugno 2024 alle h. 17.00.

Nel mese di aprile verrà organizzata una presentazione del nuovo bando. La data verrà comunicata a breve in questa pagina. 

 

 

ALLEGATI
Bando Porte Aperte - testo
[Allegato in formato ]
Bando Porte Aperte - format progetto
[Allegato in formato ]
Bando Porte Aperte - manifestazione d'interesse
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI

centrooratoribresciani

Centro Oratori Bresciani
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati