Una premessa
Questa nuova proposta nasce dal lavoro di rivisitazione dei processi formativi a livello diocesano per cercare di intercettare l’esperienza di formazione attivata dalle Aree della Curia diocesana. Il fine del lavoro è stato quello di corrispondere al desiderio del Vescovo di attivare dei cammini formativi integrati, ovverosia capaci di intercettare e far interagire le diverse dimensioni che appartengono alla formazione (dimensione intellettuale, spirituale, esperienziale). L’immagine della stella, nella sua raffigurazione, permette di cogliere come un tema specifico possa essere indagato secondo l’angolatura propria di ciascuna “disciplina”, ma nel medesimo tempo rimanda alla necessità di custodire una visione integrale e reciprocamente arricchente.
Tema del corso: Il Battesimo
Destinatari: referenti delle equipe battesimali, accompagnatori dei gruppi famiglie, catechisti interessati, insegnanti di IRC.
Date e sede: 17 maggio 2025 – Casa Foresti (via Giovanni Asti, 21 – Brescia)
“Punte” della stella (gli aspetti di attenzione):
- biblico-patristica;
- teologico-catechistica;
- pastorale-esperienziale;
- liturgico-comunitaria.
La scelta del tema del Battesimo, è legata tanto alla proposta pastorale del Vescovo (Lettera Pastorale per l’anno 2024/25) quanto al processo di attuazione della rivisitazione dell’Iniziazione Cristiana.
L’articolazione delle “punte” e la strutturazione della dimensione comunitaria prenderà la sua forma propria all’interno dallo scambio che avverrà tra i soggetti formativi coinvolti. Si avrà inoltre premura di fornire dei testi adeguati che possano preparare, accompagnare e seguire quanto sarà sviluppato nel momento formativo.
Per iscriverti puoi compilare il banner blu al termine della pagina.
Per maggiori informazioni:
030. 37 22 245