Quando i genitori faranno richiesta – per i propri figli – di completare il percorso di IC, verranno proposti i 5 passi di compimento.
- Il Passo 1 – dal titolo: “Chi sei, Gesù? Il mistero di Cristo“, dopo un tempo di prima accoglienza dei bambini sul tema del proprio nome e della scoperta (significato) del nome di Gesù, vedrà i bambini accompagnati a riconoscere che Dio precede le nostre ricerche e si fa conoscere a noi, donandoci suo figlio (incarnazione). Inizieremo così a sperimentare la preghiera. Sarà l’occasione per ascoltare i racconti dell’infanzia di Gesù, conoscere la sua famiglia, la sua provenienza e la sua nascita straordinaria. Nella seconda parte del passo proveremo a rispondere alla domanda: “Chi è costui?”. Conoscendo Gesù attraverso gli amici, le sue azioni e le sue parole e cogliendo alcuni aspetti del suo carattere.
Per i Gruppi di ACR la proposta delle Guide consente di sviluppare appieno i temi proposti dal Passo 1. Per la preparazione al sacramento della Cresima è stata predisposta dall’AC diocesana una scheda di integrazione disponibile nel materiale dedicato al Passo 2.
I passi successivi sono:
- Il Passo 2 – dal titolo “Gesù, perchè sei venuto tra noi?”
- Il Passo 3 – dal titolo “Gesù, ci mostri tuo Padre?”
- Il Passo 4 – dal titolo “Gesù, donaci il pane della vita!”
- Il Passo 5 – dal titolo “Gesù. Il Padre. Lo Spirito. C’è posto anche per me”.