TORNA INDIETRO
aggiornato il 17 Febbraio 2021

Agorà giovanili

Mi preme anzitutto che si vengano a costituire sul territorio della nostra diocesi, con grande libertà, senza obbligo e senza premura, ma con coraggio e decisione équipe o gruppi giovanili di progettazione e di azione pastorale. Le chiameremo Agorà. Saranno luoghi in cui i giovani potranno dare concretezza al loro protagonismo responsabile e creativo, nella dinamica generativa del Vangelo. Ne faranno parte anzitutto i giovani stessi, ma con loro anche figure di adulti, uomini e donne, consacrati e laici, in grado di sostenere il compito educativo di accompagnamento di cui sopra si è detto. Non mancherà al loro interno la figura del presbitero.

Le Agorà potranno far riferimento ad una Zona Pastorale ma anche ad un territorio più ampio, con grande flessibilità.

Non si pretenda necessariamente la rappresentanza di tutte le parrocchie: si parta con fiducia da chi offre disponibilità. Si invitino anche le Associazioni e i Movimenti ecclesiali giovanili a indicare dei propri rappresentanti.

Le Agorà lavoreranno in sinergia con le équipe di Pastorale Vocazionale, dove presenti sul territorio, e con gli oratori.

La loro finalità è duplice e duplice sarà la linea della loro azione: in primo luogo, coltivare la formazione spirituale dei giovani che ne fanno parte. A loro, infatti, viene offerta l’occasione per un’esperienza condivisa di comunione evangelica e di discernimento nello stile della fraternità cristiana e con il metodo della sinodalità […]. In secondo luogo, compiere una lettura attenta della condizione giovanile sul territorio, in una prospettiva di fede, al fine di elaborare progetti e di promuovere iniziative a favore dei giovani.

Tutto ciò in stretta collaborazione con l’Ufficio Diocesano per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni e in dialogo con le realtà socio-politiche presenti sul territorio.

Come Vescovo, avrò piacere di incontrare ogni anno le Agorà in occasione della Settimana Educativa […].

(Futuro Prossimo, n°. 6, pagg. 27 e 28)


CONDIVIDI

I nostri canali Social

Seguici su

ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati