TORNA INDIETRO
aggiornato il 19 Gennaio 2023

Mandato alle Guide dell’Oratorio

Sabato 28 gennaio 2023, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine in città

La Guida è la figura di riferimento dell’oratorio. È guida il curato dell’oratorio, ma, dove non vi sia, è indispensabile individuare una persona, presente e riconosciuta, che svolga questa funzione. La guida dell’oratorio è uomo o donna o famiglia che offra una sincera testimonianza di fede cristiana e, in accordo con il parroco, sarà il riferimento per le scelte operative dell’oratorio […]. È un incarico che deriva da un mandato esplicito della propria comunità parrocchiale, previa approvazione diocesana. La guida non sostituisce la responsabilità giuridica del parroco, ma diventa punto di riferimento operativo che lo affianca. È attenta ai suggerimenti, ai bisogni e all’accompagnamento delle persone presenti in oratorio, valorizzandone le capacità e promuovendo buone relazioni; coordina le azioni educative  in un’ottica di integrazione di progetti e contributi; sostiene la comunità educativa nel servizio offerto […].

dal Cortile. Idee e scelte per l’oratorio bresciano, pag. 11

 

Sabato 28 gennaio 2023, alle ore 18.30 nella chiesa di S. Maria del Carmine riceveranno o rinnoveranno il Mandato di Guida dell’Oratorio da parte del Vescovo Pierantonio:

 

Mario Frassine per la parrocchia di Cellatica
Vittorio Degiacomi per la parrocchia di Caino
Paolo Ghio per le parrocchie di Lumezzane Pieve – Lumezzane Fontana
Manuel Zanchi per la parrocchia di San Polo – Conversione di San Paolo (Brescia)
Giulio Cristini per le parrocchie di Iseo – Clusane – Pilzone
Mara Parzani per le parrocchie di Iseo – Clusane – Pilzone
Giulia Braghini per la parrocchia del Villaggio Prealpino (Brescia)

 

In modo particolare sono invitate a partecipare alla celebrazione le comunità parrocchiali ed educative delle Guide dell’Oratorio con i familiari e gli amici.

Il momento del Mandato si inserisce nel contesto del II appuntamento dedicato ai giovani bresciani, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023.

 


CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati