TORNA INDIETRO
aggiornato il 10 Maggio 2024

Passi battesimali

Il percorso “I passi della Fede” inizia con la richiesta da parte dei genitori del battesimo per la propria figlia o per il proprio figlio.

Ai genitori viene proposto il Passo A – “La porta della fede”

Passo dedicato alle famiglie che chiedono il Battesimo per il loro figlio/a.

La comunità, attraverso il suo parroco, accoglie con gioia la domanda e propone un breve cammino (indicativamente 3 incontri). I catechisti, accordandosi con la coppia, stabiliranno un primo contatto con la comunità cristiana e porranno le basi per un annuncio di Gesù. Gli incontri potranno essere vissuti insieme ad altre famiglie che chiedono il battesimo o con la coppia.

Scarica qui la sussidiazione per il passo A – “La porta della fede”.

Al termine del passo A viene celebrato il Sacramento del Battesimo.

Dopo il battesimo viene proposto il Passo B – “Primi passi nella fede”

Il percorso di questo passo aiuta a mantenere i rapporti con le famiglie dei bambini battezzati e ad accompagnarle lungo il cammino di crescita del figlio/a, fino alla richiesta di completare l’iniziazione cristiana, che avverrà – di norma – intorno ai 6 anni. Attraverso alcuni incontri proposti ogni anno si potrà vivere l’incontro con le famiglie, creando spazi di condivisione e di conoscenza per poter gradualmente scoprire la vita della comunità cristiana. Ciclicamente saranno proposti momenti specifici di annuncio evangelico per i genitori, tempi di preghiera e benedizione dei bambini.

Scarica qui la sussidiazione per il passo B – “Primi passi nella fede”.

La mappa da consegnare ai genitori per illustrare il Cammino di Iniziazione Cristiana è disponibile qui!

Avete predisposto materiale e sussidiazione utile per arricchire la proposta dei Passi A e B? Inviala a catechesi@diocesi.brescia.it , diventerà materiale utile anche per le altre Parrocchie o UP.


CONDIVIDI

centrooratoribresciani

Centro Oratori Bresciani
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati