In questa sezione è possibile recuperare tutti i materiali principali predisposti nel percorso di rivisitazione della proposta di Iniziazione Cristiana per i Fanciulli e i Ragazzi (ICFR) vissuto dalla Diocesi di Brescia.
Il percorso – annunciato dal Vescovo Pierantonio con la Lettera Pastorale del 2021 “Il tesoro della Parola” – è stato vissuto, nella prima fase, attraverso la forma dei “tavoli sinodali di ascolto” (aprile – luglio 2022).
Per istruire questa fase è stato predisposto uno “Strumento di ascolto” che potete scaricare qui.
Questa fase si è conclusa con un testo che ha raccolto quanto emerso: “L’esito dei tavoli di ascolto” che potete scaricare qui.
In questo breve documento sono stati enucleati 5 nodi, sui quali sono stati coinvolti nell’ascolto le associazioni diocesane coinvolte (AC e AGESCI) e le “Assemblee macrozonali dei presbiteri e dei catechisti” (settembre – dicembre 2023).
Esito di tale lavoro il documento: “Esito delle assemblee macrozonali” che potete scaricare qui.
Al termine di questo lavoro l’equipe diocesana che ha istruito la fase di ascolto ha predisposto un documento per la presentazione, discussione e votazione all’interno degli organismi ecclesiali di partecipazione diocesana (Consiglio pastorale diocesano e Consiglio presbiterale).
Sulla scorta di quanto emerso il Vescovo ha offerto la proposta “I passi della Fede” che accoglie nel discernimento quanto emerso dal lungo lavoro di ascolto e contro.