L’anno pastorale 2023/24 è stato dedicato alla presentazione e alla formazione. Sono stati attivati 5 gruppi di progettazione (da febbraio a maggio 2024), chi ha concluso questa fase, una volta consegnato il progetto all’Ufficio per la Catechesi potrà iniziare con il nuovo modello già dal settembre 2024. In questo caso, la prima celebrazione del Sacramento della Cresima secondo il nuovo modello è prevista nel tempo pasquale dell’anno 2026.
L’anno pastorale 2024/25 sarà dedicato all’attivazione de “I passi della fede” per i Passi battesimali o per l’intero progetto per le Parrocchie e le UP che hanno partecipato al percorso di progettazione.
Per tutte le altre UP e Parrocchie l’anno di inizio della catechesi secondo il modello “I passi della fede” è previsto nell’anno pastorale 2025/26 e la celebrazione delle cresime secondo il nuovo modello nel tempo pasquale dell’anno 2027.
SCARICA LA “NOTA DI AGGIORNAMENTO” PER PARROCI E CURATI, 27 AGOSTO 2024
Materiali a disposizione
- Nota di aggiornamento per parroci e curati, 27 agosto 2024
- Lettera del Vescovo Pierantonio “I passi della fede”
- Strumento di lavoro
- Mappa per illustrare l’Itinerario del cammino di IC
Come progettare nella propria UP o in parrocchia?
Per accompagnare tutte le Up e parrocchie a partire con il nuovo modello nell’anno pastorale 2025/26, per il prossimo anno proponiamo due fasi di accompagnamento: una di progettazione, da settembre a dicembre ’24, e una di formazione, gennaio e febbraio ’25.
Per la progettazione la proposta in 5 zone della nostra diocesi di 3 incontri per i presbiteri e i referenti dell’equipe (battesimale, compimento, genitori)
Da fine settembre a novembre ecco le zone e le date degli incontri – Per informazione e iscrizioni clicca qui!
- Brescia – presso l’oratorio Beato Palazzolo
- Bassa – presso l’oratorio di Manerbio
- Valcamonica – presso l’Eremo di Bienno
- Valsabbia e Garda – presso l’oratorio di Vobarno
- ValTrompia – presso l’oratorio di Lumezzane
Cosa faremo in questi incontri?
- Sperimentare un metodo di confronto e progettazione insieme (che i referenti potranno utilizzare con tutti i catechisti)
- Conoscere e lavorare sui materiali a disposizione
- Scrittura collettiva dei prossimi Passi
Formazione per i catechisti:
- Week end formativo per i catechisti sul tema del battesimo (18-19 gennaio 2025 @Eremo di Bienno – vedi)
- Catechisti online – “Il mistero di Cristo”, con don Manuel Belli (Lunedì 3, 10, 17 e 24 febbraio 2025, in presenza a San Cristo o online, necessaria iscrizione – vedi)
- Esercizi spirituali per catechisti – (15 – 17 novembre 2024, Eremo di Montecastello e 7 -9 febbraio 2025, Eremo di Bienno)
Per maggiori informazioni:
030. 37 22 244 – catechesi@diocesi.brescia.it