Gli Israeliti la videro e si dissero l’un l’altro:
“ Man hu: che cos’è?”, perché non sapevano che cosa fosse.
Mosè disse loro: “È il pane che il Signore vi ha dato in cibo”.
(Es 16,15)
“Man hu”… qualcuno si chiederà, appunto, “che cos’è?”.
È la proposta che l’Ufficio per la Catechesi condivide per il cammino in preparazione ai sacramenti, dopo l’ultimo tempo di “quarantena”.
Il sussidio, con i suoi incontri, tende a far crescere e custodire nei ragazzi il desiderio dell’incontro con il Signore risorto nel compimento del cammino di Iniziazione cristiana, con la celebrazione dei sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia.
Il desiderio è che la domanda: “ Che cos’è che mi sto preparando a celebrare?”, con la forza del cammino di catechesi degli anni scorsi, con la bellezza della condivisione con la comunità e con la preparazione ultima attraverso questi incontri possa trasformarsi in “ Chi e’ che incontrerò in questi sacramenti?”.
Tre temi scandiranno questo percorso:
– L’azione dello Spirito nella vita del credente
– La vita nella Chiesa
– La promessa di Dio nella vocazione
Sono percorsi pensati da vivere in maniera distesa durante un tempo prolungato di incontro, o possono anche essere utilizzati dividendo o destrutturando i vari moduli senza perdere il senso dell’intero cammino.
Per il primo incontro trovi in allegato libretto di catechesi e materiale predisposto dalla prossima UP di Santa Maria del Giogo.