TORNA INDIETRO
aggiornato il 10 Luglio 2024

Rivisitazione ICFR – Lo strumento di Ascolto

Al via la fase di ascolto del percorso

All’interno della lettera pastorale “Il tesoro della Parola” il Vescovo Pierantonio ha annunciato che intende “promuovere una condivisa rivisitazione dell’attuale proposta di iniziazione cristiana per i nostri ragazzi e ragazze, a diciotto anni dal suo avvio e a cinque dalla sua ultima verifica”.
Di seguito ecco il materiale  che vorrebbe preparare la prima fase di questo lavoro, che intende offrire alle comunità cristiane della Diocesi di Brescia un modo adeguato e aggiornato per dire oggi il Vangelo a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e alle loro famiglie.

Il percorso sarà caratterizzato da tre tappe: la prima fase sarà caratterizzata dal coinvolgimento e dall’ascolto, nello stile di una narrazione dell’esperienza vissuta e di una prima raccolta di proposte e suggerimenti attraverso i “Tavoli di ascolto”; la seconda sarà una fase di confronto, soprattutto negli organismi ecclesiali di partecipazione; la terza quella degli orientamenti e scelte, che vorrebbe giungere a decisioni per il futuro dei cammini di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi entro giugno del 2023.

Questo Strumento di ascolto ha lo scopo di “istruire” la prima fase: collocando la riflessione nel tempo che stiamo vivendo, offrendo un lessico condiviso rispetto
al tema, inserendo le questioni relative all’iniziazione cristiana nel contesto della riflessione ecclesiale in corso. Sarà un testo da leggere con attenzione per tutti coloro che sono invitati a far parte dei “tavoli di ascolto” e fornirà un punto di partenza per la riflessione in parrocchia, tra i catechisti o nelle UP. In particolare, i contenuti proposti nella Scheda per il Secondo Incontro del Tavolo (Idee e suggerimenti per la futura ICFR) possono diventare occasione per risposte personali e comunitarie.

Presentazione “tutorial” dello Strumento di Ascolto 

Sul canale Youtube del Centro Oratori Bresciani potete trovare una presentazione dei testi che compongono lo Strumento di Ascolto.

Cliccando qui, invece, trovi lo sfogliabile dello Strumento di Ascolto, con i video di presentazione.

Come attivare un “Tavolo di ascolto”?

Vengono fissati due incontri per ogni Saranno incontri di circa 2 ore da vivere in una serata o in un sabato mattina. Il primo incontro sarà dedicato all’ascolto dell’esperienza personale di ICFR dal proprio punto di osservazione, secondo la traccia proposta. Un secondo incontro dedicato ad uno sguardo prospettico su cosa potrebbe migliorare e rendere più significativi e sostenibili i futuri percorsi di ICFR. Saranno presenti i membri del Tavolo già invitati al primo incontro e sarà aperto ad un massimo di altri 4/5 catechisti (il tavolo potrà essere quindi composto fino ad un massimo di 15 persone).

I tavoli saranno formati da circa 10 / 12 persone che hanno vissuto l’ICFR da punti di vista diversi (sacerdoti, catechisti, religiosi, genitori, adolescenti o giovani che hanno concluso il cammino).

Segnalate entro il 20 aprile inviare nominativo, riferimenti e recapiti del moderatore con l’invito a partecipare all’incontro di formazione di sabato 23 aprile 2022 (dalle 10:00 alle 11:30 al Centro Pastorale Paolo VI).

 

ALLEGATI
ICFR - Strumento di ASCOLTO
[Allegato in formato ]
Come attivare un tavolo di ASCOLTO
[Allegato in formato ]
Scarica le indicazioni per il moderatore!
[Allegato in formato ]
Scarica la scheda di raccolta dati per il moderatore
[Allegato in formato ]

CONDIVIDI
ISCRIVITI ONLINE Area download Eventi segnalati